Informazioni personali:
Ciao sono Giuseppe Rodolico, nato a Pisa il 30/04/1985.
Dopo aver concluso il Liceo scientifico presso il “Galileo Ferraris” di Taranto, ho proseguito i miei studi iscrivendomi all’Università di Pisa nella classe di Laurea “Scienze e tecnologie alimentari”, ottenendo la qualifica specialistica in “Viticoltura ed enologia”.
Successivamente ho continuato ad approfondire le mie conoscenze tramite il Master di formazione avanzata in “Food Quality Management and Comunication” presso il Dipartimento di Economia e in collaborazione con quello di Scienze agrarie dell’Università di Pisa.
Inoltre ho ottenuto la qualifica di “Auditor di 1°-2° parte ISO 9001:2015” (Sistemi di gestione per la qualità) tramite l’ente certificatore “SGS Italia”.
Ho conseguito la Laurea Magistrale LM-70 (scienze e tecnologie alimentari) in “Innovazione Sostenibile in Viticoltura ed Enologia” presso il dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, Università di Pisa (voto 110/110), Titolo della tesi di laurea: La valorizzazione del vino attraverso la Realtà Aumentata a 360°
Esperienze lavorative più importanti:
In questi anni ho partecipato attivamente come Consulente enologico. Nel 2017 ho fondato un nuovo canale tematico youtube dedicato al mondo del vino “Wine&Food Rec.”, con l’aiuto del mio collega G.Matrone, che fin da subito ha ottenuto un grande seguito di visualizzazioni e di followers.
Invece un’esperienza rilevante nel mondo “Food” è stata quella realizzata con l’azienda multinazionale svedese IKEA in collaborazione con l’Università di Pisa; infatti ho potuto pianificare ed elaborare un progetto di miglioramento per quanto riguarda l’ambito della loro zona ristorazione con l’idea di rendere più tecnologico l’interazione tra i clienti e il cibo.
Dal 2014 sono impegnato come responsabile amministrativo del Centro Radiologico Massafra, svolgendo anche mansioni di coordinamento del team e gestione del marketing/cominicazioni.
La Realtà Aumentata
Negli ultimi anni, mi sono dedicato alla valorizzazione del vino attraverso la realtà aumentata. Questa tecnologia innovativa arricchisce l’esperienza sensoriale del consumatore, fornendo informazioni aggiuntive sull’origine, la qualità e le caratteristiche del prodotto. La realtà aumentata si basa sull’uso di dispositivi digitali, come smartphone, tablet o occhiali, che sovrappongono elementi virtuali alla realtà percepita. In questo modo, il cliente può interagire con il vino, scoprendone la storia, le tecniche di produzione, gli abbinamenti gastronomici e le recensioni. La realtà aumentata può anche creare scenari immersivi, come una visita virtuale alla cantina o una degustazione guidata da un sommelier.
Il mio obiettivo è valorizzare il vino come un bene culturale, capace di raccontare il territorio, la tradizione e la passione di chi lo produce. La realtà aumentata è uno strumento che mi permette di trasmettere queste emozioni e coinvolgere il cliente in modo nuovo e coinvolgente.
Se desideri valorizzare i tuoi prodotti e la tua zona di produzione, non esitare a contattarmi! 🍷📱
© 2024 All Rights Reserved.