Tappi in agglomerato e tecnici

Rodolico Giuseppe
Tappi in agglomerato e tecnici

???? Passiamo adesso ai tappi adatti per vini di fascia media: questi sono normalmente di 2 tipi: i tappi in
⤵️⤵️⤵️
?agglomerato, e i cosiddetti tappi tecnici. Anche queste sono soluzioni relativamente moderne, ma che
permettono una notevole riduzione dei costi ?? pur garantendo una buona tenuta.
? I tappi agglomerati sono creati a partire da trucioli di sughero? compressi e legati tra loro tramite degli appostiti collanti. Sono diffusissimi sia tra vini bianchi?, sia tra alcuni vini rossi?, ma sempre di fascia media, purchè non richiedano un lungo periodo di affinamento in bottiglia.
?? Il vantaggio di questo tipo di chiusura è che, essendo costituiti in gran parte da pezzi di sughero, viene garantito il contatto con un materiale naturale ed il tappo risulta molto elastico e ben aderente al collo?? della bottiglia. Inoltre le parti di sughero sminuzzate possono essere più facilmente sottoposte a trattamenti di eliminazione dei composti responsabili del “sentore di tappo” ??di cui abbiamo già parlato in precedenza. Il tappo tecnico è invece formato da un corpo centrale in agglomerato e le dalle due estremità costituite da dischetti in sughero monopezzo. ?
Questo tappo garantisce caratteristiche migliori, ma non eccessivamente differenti rispetto a quelle dell’aglomerato precedentemente citato.?
????????
#vino #wine #italy #tappi #sughero #winelover #winetasting #instawine #food #winery #redwine #winetime #sommelier #travel #instagood #winestagram #vin #tuscany #toscana #drink #vinho a presto???

Giuseppe Rodolico consulente enologo e food manager, export e import manager. Contatti winefoodrec@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *