Link #YouTube : https://youtu.be/zeHkEpWu8n8
Interessante #Tutorial, questa settimana, sugli aromi nel vino. Ciò ci permetterà di comprendere al meglio le caratteristiche di un vino durante una degustazione. Provateci anche voi da casa a individuare gli aromi nel vostro vino, dopo aver guardato la nostra video guida. #Iscrivetevi al nostro canale Wine&Food Rec.
Testo tutorial , gli aromi del vino:
Quello che andremo a fare oggi è una breve video guida, che ci aiuterà a comprendere meglio quali sono gli aromi che caratterizzano un vino e da che cosa derivano. Per fare questo ci concentreremo in particolar modo sugli aspetti olfattivi, che, fra tutti, sono quelli con cui si può apprezzare la varietà aromatica del vino. Ma andiamo a vedere tutti i dettagli.
Il primo gruppo di aromi che andiamo a spiegare oggi, è costituito dai cosiddetti aromi primari; questi sono i profumi tipici del vitigno utilizzato per la vinificazione. Gli aromi primari sono per lo più presenti nelle bucce degli acini, ma si sprigionano e diventano riconoscibili soprattutto dopo la fermentazione. Per fare alcuni esempi, possiamo citare e tipiche note di peperone verde ed erbacee, che sono caratteristiche del Cabernet sauvignon e del Merlot. ( Gli aromi di Gemma di Cassis, Bosso, Pompelmo, e frutto della passione, invece, sono ad esempio tipici del sauvignon Blanc, del Pinot e del Gewurtztraminer. )
Gli aromi cosiddetti secondari sono quei sentori tipici che si sprigionano durante il processo fermentativo. Gli aromi secondari danno al vino odori floreali o fruttati, talvolta frutti rossi, talvolta frutti bianchi o esotici tipo ananas o banana, oltre al classico sentore “vinoso”. Questi aromi sono fortemente influenzati dalla varietà di lieviti che agiscono durante la fermentazione: ogni varietà di lievito infatti rilascia nel vino, oltre all’alcol, differenti sostanze aromatiche durante la fermentazione.
Infine gli aromi terziari sono anche detti aromi di affinamento. Questo perché essi derivano dalla permanenza del vino nelle botti in rovere durante l’affinamento. Tipi diversi di legno e diversi trattamenti dello stesso, possono infatti cedere al vino dei sentori principalmente balsamici e speziati. Tra quelli più comuni ci sono caffè, cacao, affumicato, caramello e vaniglia.
Ora che abbiamo capito da dove derivano i profumi presenti nel vino, provate anche voi ad individuarli durante le vostre degustazioni a casa. Mi raccomando, seguiteci su youtube e su facebook. Ciao!
Tag: #aromi #vino #wine #glass #calice #bicchiere #degustare #degustazione #videoguida #guidaagliarromi #winetime #italianwine #madeinitaly #varietà