Siamo andati in Trentino questa settimana e abbiamo testato un buon Müller-Thurgau, vino bianco che appartiene alla doc del Südtirol. L’azienda produttrice è St Michael Eppan situata a Bolzano. Potete scoprire tutte le migliori caratteristiche di questo vino seguendo il nostro video test.
Link Video: https://youtu.be/W1bRVOmdjS0
Testo della recensione:
Iniziamo con la valutazione generale dell’estetica della bottiglia. L’etichetta è piuttosto semplice, lineare, e l’attenzione è focalizzata unicamente sul nome del vitigno, Muller thurgau.
Il tappo, che è di tipo agglomerato, è perfettamente aderente al collo della bottiglia. Abbiamo trovato un po’ difficoltosa l’apertura, forse a causa di un eccessivo attrito, ma comunque nessun difetto di conservazione è riscontrabile nel prodotto.
Alla vista, alzando il calice, troviamo un colore giallo paglierino un po’ scarico ma in ogni caso privo di difetti.
Ottima la limpidezza e la trasparenza. Con un lieve movimento di rotazione del bicchiere, possiamo inoltre apprezzare l’alta densità del vino.
Al naso, questo Muller Thurgau ci regala profumi molto gradevoli, piuttosto intensi. I sentori più rilevanti sono pesca, pera matura e ginepro, accompagnati da una piacevole mineralità e da una nota lievemente floreale. L’alcolicità, seppur molto presente, si manifesta subito al naso ma non disturba troppo.
Questo bianco del SudTirol al palato risulta nel complesso fresco, molto morbido e lievemente dolce.
Dopo la deglutizione notiamo un finale leggermente amarognolo. Tutte le sensazioni sono comunque ben equilibrate.