La vite e le sue fasi vegetative – Wine&Food Rec.

Il nostro social Post:
👉Dato che nei precedenti video ci siamo focalizzati principalmente sugli aspetti 🍷organolettici🍷 e produttivi del vino,
✅oggi ci soffermeremo sulla pianta che ci permette di ottenere questo magnifico prodotto: la vite🌿.
🤔Come si sviluppa la pianta?
🤔Quali sono le principali fasi che portano dalle prime gemme ai grappoli finiti e pronti per la vendemmia? Vediamolo!🤩
💕💕💕💕👇
Se desideri altre informazioni su questo argomento, scrivici nei commenti.📧📧
💪Mi raccomando , iscrivetevi al canale YouTube e seguiteci su Facebook alla pagina wine & food rec. Ciao!😁😁

Testo video:

Benvenuti in un nuovo video di winefoodrec.
Visto che abbiamo sempre parlato nei nostri video, del vino e come esso viene prodotto, oggi analizzeremo la pianta che dà vita ai grappoli, cioè la materia prima per creare il nostro amato vino.
Tutti i dettagli nel nostro video.

Fase 1 il risveglio della vite
All’inizio della primavera, nel periodo di aprile, la pianta di vite inizia la sua fase di risveglio. Molte volte in questo periodo è possibile vedere dai tagli provocati dalle potature una fuoriuscita di linfa, questo fenomeno è infatti detto pianto della vite.

Fase 2 il germogliamento
In questa fase le gemme dormienti della pianta cominciano a generare nuove fibre vegetali, dando origine ai primi germogli, i germogli che nascono sul capo a frutto daranno vita ai grappoli.
In questa fase si possono generare anche le femminelle, che nascono da gemme chiamati cacchi o gemme pronte, queste genereranno grappoli con una crescita più rallentata (vendemmie tardive).

Fase 3 la crescita vegetativa (giugno-luglio)
In questa fase la parte verde della pianta cresce rapidamente. E in funzione a come la vite viene allevata, richiede da parte degli operatori la sistemazione della chioma per favorire un corretto accrescimento.  Sempre in questa fase la pianta fiorisce e successivamente il fiore comincerà a generare piccoli grappoli verdi nel periodo di metà luglio.

Fase 4 l’invaiatura (agosto)
In questa fase, i grappoli verdi della vite subiscono un incremento fenolico che è chiamato invaiatura, infatti in questa fase i grappoli cominciano ad accumulare antociani, cioè quello che conferisce al grappolo il suo tipico colore.

Fase 5 accumulo degli zuccheri (settembre ottobre)
In questa fase prossima alla vendemmia,la pianta accumula la maggior parte degli zuccheri nei grappoli e l’acidità dei grappoli diminuisce progressivamente. Quando l’accumulo zuccherino e massimo si procede con la vendemmia dei grappoli.

Fase 6 potatura (gennaio)

In questa fase la pianta si trova in una fase detta di dormienza. Proprio in questo momento si effettuano le potature in modo che poi la vite sua pronta per il suo risveglio.
Ora che abbiamo spiegato i passaggi fondamentali della crescita della vite se desideri altre informazioni su questo argomento, scrivici nei commenti.
Mi raccomando,iscrivetevi al canale YouTube e seguiteci su Facebook alla pagina winefoodrec.

Al prossimo video ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *