Pinot Grigio Degustazione

Recensione:
Il pinot grigio è un vitigno internazionale originario della Borgogna, ma che viene coltivato anche in molte zone d’Italia, prevalentemente in Trentino, Veneto e Friuli. Questo vitigno deriva da una mutazione del pinot nero, e deve il suo nome al termine francese “pin”, cioè “pino”, proprio per la forma caratteristica del grappolo che ricorda appunto una pigna.
Il mosto che si ottiene può essere vinificato sia con macerazione, sia in bianco (cioè senza macerazione delle bucce); nel primo caso si avrà un vino dal caratteristico colore ramato, nel secondo caso, che è quello del vino che abbiamo scelto, si otterrà un vino bianco.
Il vino di oggi è un Pinot Grigio DOC 2017, di Vignaioli da San Floriano, prodotto nella regione del Collio in Friuli. L’etichetta è molto essenziale ed elegante, sobria, e ben si sposa con la bottiglia dal design moderno.
Andando ad aprire la bottiglia, notiamo un tappo di tipo tecnico, che aderisce bene, ma che risulta forse un po’ spugnoso nella parte inferiore. Tuttavia il prodotto è ben conservato all’interno.
Video:?♬

Alla vista, questo Pinot grigio si presenta con un colore giallo paglierino molto tenue, con riflessi dorati. Si presenta inoltre molto limpido e senza sospensioni. Ruorando il bicchiere si nota una densità medio/alta.
Al naso, dopo una leggera ossigenazione, il vino si apre, sprigionando aromi prevalentemente fruttati, di frutta bianca matura e soprattutto di pera. Subito dopo si fa notare anche una lieve mineralità, tipica dei vini del nord Italia. Tutti gli aromi sono accompagnati da una sensazione alcolica, dovuta alla gradazione del 13%.
In bocca risulta schietto, la freschezza si fa subito sentire al palato, e alla deglutizione ha una buona persistenza. E’ un vino da gustare sicuramente giovane, e non è adatto all’invecchiamento in bottiglia.
#pinotgrigio #pinot #degustazione
Giuseppe Rodolico consulente enologo e food manager, export e import manager. Contatti winefoodrec@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *