Tappo sintetico e a vite

Tappo Sintetico

Partiamo quindi parlando dei 2 tappi meno pregiati: ??
? il tappo sintetico e il tappo con capsula a vite, sistemi che solitamente vengono utilizzati per i vini da tavola o comunque di pronta beva, normalmente più economici, anche se ultimamente all’estero alcuni produttori hanno scelto di utilizzare tappi a vite per prodotti di alta qualità. ??
?Il tappo sintetico è normalmente fatto di polietilene e rivestito da uno strato siliconico, mentre quello a vite è generalmente prodotto in materiale metallico. Il vantaggio di questi tipi di chiusura moderna è che nel breve termine garantiscono una buona tenuta, ed inoltre, ovviamente, annullano la possibilità di sviluppare muffe o di rilascio di composti indesiderati come, ad esempio, ?la TCA,? cioè tricloroanisolo, composti che danno al vino il famoso “sentore di tappo”??, particolarmente sgradevole al naso.
??Purtroppo a lungo termine, soprattutto in vini destinati all’invecchiamento, non sono molto indicati perchè ne ostacolerebbero i naturali processi di evoluzione.
?????
#vino #tappidisughero #italy #winelover #italia #winetasting #instawine #food #winery #redwine #winetime #sommelier #instagood #italianwine #winestagram #vin #tuscany #vinorosso #toscana #wein #picoftheday #drink #vinho a presto ???? @ Pisa, Italy

bottiglia di vino
Tappo a Vite
Giuseppe Rodolico consulente enologo e food manager, export e import manager. Contatti winefoodrec@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *